Le specialità della Val di Chiana da assaggiare assolutamente
15 Maggio 2017
La Val di Chiana è una meta ideale per i buongustai, in virtù di una vasta scelta di specialità prodotte quasi esclusivamente in questo territorio.
La Toscana è nota in tutto il mondo per i vini pregiati, l’eccellente olio di oliva e la varietà di ricette tradizionali che ancora oggi si possono scoprire nei migliori ristoranti; in questa occasione vi consigliamo alcuni piatti deliziosi che compongono un menù tipico, un vero e proprio trionfo di sapori unici.
Le verdi pianure e le dolci colline della Val di Chiana impressionarono per la loro bellezza anche Goethe, durante il suo viaggio in Italia del 1786: da allora questa zona è stata definita il “Granaio d’Italia”, poiché il terreno fu bonificato e divenne una zona molto fertile, dove fiorì la coltivazione di cereali (grano, orzo), ortaggi e verdure.
Questa peculiarità si unisce alla tradizione contadina, oggi rivisitata dagli chef che propongono quei piatti semplici, genuini e soprattutto saporiti: queste sono le pietanze che dovreste assaggiare assolutamente.
Pappa al pomodoro e Ribollita
Il pane è presente in moltissime ricette contadine di questa parte della Toscana, poiché di solito era unito alle verdure e ai legumi al posto della carne, troppo costosa per i contadini.
Così sono nate la pappa al pomodoro, ottima nelle stagioni calde, e la ribollita, zuppa molto gustosa e adatta all’inverno.
La pappa al pomodoro si prepara con fette di pane cotte in acqua fredda, un pomodoro schiacciato e si condisce con olio e parmigiano, mentre la ribollita si cucina con cavolo nero, bietola, fagioli, verza, sedano, pomodoro, fagioli cannellini e aglio. Questa zuppa si scalda in forno con le fettine di pane e uno strato di cipolla a fettine sottili, rigorosamente in un tegame di coccio. L’olio di oliva va aggiunto a crudo sulla ribollita prima di servirla.
Pici all’aglione
I pici sono un tipo di pasta simile a degli spaghetti, fatti con farina e acqua, tipici della provincia di Siena, conditi solitamente con il sugo all’aglione, cioè un sugo di pomodoro cucinato con un tipo di aglio che si trova nella Val di Chiana ed è detto aglione.
La qualità degli ingredienti e la fedeltà alla ricetta tradizionale contribuiscono alla bontà dei pici all’aglione, un piatto immancabile in ogni menù di eccellenze locali.
Bistecca chianina
Come si intuisce dal nome, la carne chianina è un prodotto esclusivo dei comuni della Val di Chiana (fra cui, ad esempio, Sinalunga e Barberino del Mugello); si tratta di un tipo di carne magra e con pochi grassi ed è da questo tipo di carne che si ottiene la celeberrima bistecca alla fiorentina.
Le proprietà della carne Chianina sono notevoli proprio in virtù della tipologia di bovini e dalle modalità di allevamento, poiché questi sono nutriti esclusivamente con foraggi dei prati locali.
I piatti a base di carne chianina sono molto digeribili e succulenti e vanno gustati con un po’ di sale o pepe, da aggiungere a cottura ultimata.
Marmellata di susine
Anziché consigliare una torta come dessert, abbiamo preferito un prodotto tipico da assaggiare durante una pausa di gusto oppure a colazione: la marmellata di susine.
In Val di Chiana, infatti, c’è un tipo di susina detta “scosciamonaca”, caratterizzata dalla forma allungata, dalla buccia violacea e dalla polpa giallastra.
La marmellata preparata con questa varietà di susine è molto saporita e profumata, ricordandoci la grande ricchezza gastronomica di questo territorio, un piccolo paradiso per i gourmet.
Nella foto di anteprima: zuppa Ribollita.