Cosa fare la sera a Montepulciano
25 Maggio 2018
Uno splendido borgo che offre molto da vedere e da gustare, famosa patria del Vino Nobile, ma anche un centro dalla vivace vita notturna. Sono questi i due volti di Montepulciano: quando cala la sera e le strade si illuminano, diversi locali diventano il cuore pulsante della movida cittadina. Basta solo scegliere dove fare le ore piccole tra pub, discoteche e bar. Ma non mancano le offerte culturali, come spettacoli teatrali e concerti.
Drink, musica e buona compagnia
Se ciò che cercate è un buon cocktail con della musica in sottofondo, allora Caffè Stella è il posto ideale per un drink dopo cena oppure per l’aperitivo. Ha uno spazio all’aperto particolarmente piacevole durante la bella stagione e organizza anche serate speciali con dj-set, musica live e aperitivi a tema.
Un altro locale per ascoltare musica e sorseggiare un drink è E lucevan le stelle, nell’incantevole piazza San Francesco, che ospita concerti di musica dal vivo.
Caffè Poliziano, bar storico nel centro di Montepulciano, può vantare una terrazza panoramica sulla Val di Chiana. Una vista suggestiva con cui accompagnare un caffè o un drink, che può diventare anche l’occasione per provare un dolce artigianale.
Per una serata dall’atmosfera più informale (e a base di birra) si può optare per il Legmastersheep Irish Pub a Montepulciano Stazione, località a pochi chilometri rispetto al centro cittadino. Una scelta particolarmente adatta per chi vuole bere qualcosa ma anche divertirsi, magari con una gara di freccette o altri giochi.
Un altro pub nei dintorni è il Miglio Verde, situato nella frazione di Abbadia di Montepulciano, il primo brewpub della zona. Ossia un locale in cui viene servita la birra prodotta dallo stesso birrificio, ma non solo: sono disponibili inoltre una vasta selezione di champagne e alcuni cocktail originali.
Discoteche e locali notturni
La discoteca più famosa di Montepulciano è lo Chéri Club, chiusa nel periodo estivo, ritrovo di tanti giovani della zona: tre sale per accontentare più gusti musicali. In località Sinalunga, a circa 16 chilometri, si trova poi La Vispa Teresa, che durante l’estate si sposta nell’ampio giardino.
La Darsena a Castiglione del Lago, che dista invece circa 25 chilometri, è un locale affacciato sul Lago Trasimeno che propone cocktail e concerti di musica indipendente. Il Fabrik, sempre a Castiglione del Lago, è uno dei punti di riferimento della vita notturna durante il periodo invernale. Chi cerca tanta musica e divertimento, non rimarrà affatto deluso!
Teatro e concerti, per appuntamenti all’insegna della cultura
Se prima di sorseggiare un drink desiderate concedervi una serata ad alto tasso culturale, potete dare un’occhiata agli spettacoli in programma al Teatro Poliziano. Oppure scegliere tra i concerti di musica da camera che si tengono a Palazzo Ricci, sede dell’Accademia Europea di musica e arte.
Montepulciano però offre anche un’altra grande opportunità: apprezzarla di sera passeggiando al chiaro di luna, perdendosi tra i suoi caratteristici scorci e panorami mozzafiato. Un modo per godere di tutta la sua autentica bellezza anche dopo il tramonto.