Cetona, borgo da scoprire vicino Montepulciano
26 Luglio 2018
Cetona è considerata uno dei borghi più belli d’Italia: adagiata tra le dolci colline toscane, nella suggestiva Val di Chiana, è una meta assolutamente da non perdere.
Il borgo dista circa 25km da Montepulciano, facilmente raggiungibile tramite la strada provinciale 19 in circa 40 minuti di viaggio.
Cosa vedere a Cetona
Il piccolo borgo medioevale ha origini etrusche, ben visibili nei vicoli che si diramano dal centro e dalla piazza. La struttura urbanistica di Cetona è caratterizzata dalla pietra e dal cotto, che generano un meraviglioso contrasto con il verde in cui il borgo è immerso.
E’ il luogo perfetto per concedersi una passeggiata panoramica, salendo le strette vie lastricate per raggiungere la cittadella, quell’antico insediamento di case che occupa la meravigliosa piazza rinascimentale.
La piazza è stata dedicata a Garibaldi e ha una particolare forma ovale, che riesce a sorprendere per la sua grandezza in un borgo dalle dimensioni così ridotte. Il loggiato che la abbraccia era un tempo sede del mercato coperto.
“Una gioia di forme serene” – così l’ha descritta lo scrittore Pietro Grassini, un borgo in grado di evocare gli scomparsi fantasmi del tempo, i sapori medievali e incredibili suggestioni naturalistiche.
Camminando per le vie del borgo, si potranno ammirare degli antichi edifici seicenteschi e settecenteschi, tra i quali spicca per bellezza l’antico Palazzo Vitelli. Da non perdere, inoltre, l’ex chiesa della Santissima Annunziata, risalente al cinquecento, oggi adibita a sede per mostre ed esposizioni e la chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel 1155 ma restaurata nella seconda metà del XVII secolo.
La chiesa più bella è situata nella piazzetta della collegiata, intitolata alla Santissima Trinità. Una chiesa semplice, di impianto romanico, che può vantare dei meravigliosi affreschi della scuola del Pinturicchio. Nobili edifici costeggiano le strade: l’antico Palazzo di Giustizia, il Palazzo Sgarroni, il Palazzo Minutelli – oggi sede del municipio e del Museo Civico di Cetona.
Salendo verso la Rocca, si attraversa il suggestivo rione delle Monache, dove le case seguono, allineate, l’antico percorso delle mura. Le finestre e le porte sono spesso ancora rivestite di pietra, e da esse, lo sguardo può perdersi tra la campagna e i monti, lasciandosi incantare dall’argento brillante degli ulivi e il verde scuro dei cipressi.
Cosa fare a Cetona
Il borgo ha un forte carattere naturalistico, che lo rende il luogo perfetto per incantevoli passeggiate – a piedi o in bicicletta, ma anche escursioni sul Monte Cetona.
Per chi invece vuole assaporare le suggestioni medievali di Cetona, può organizzare interessanti visite ai musei del borgo, tra i quali l’Archidoro e il Museo Civico.
La Sagra dell’Olio, la Sagra d’Autunno, Cetona Estate, la Sagra del Bico e moltissime altre fiere ed eventi sono organizzati nel borgo durante tutto il corso dell’anno. Se vi trovate nel periodo giusto, non perdete l’occasione di vivere la vita verace di Cetona!