Eventi a Montepulciano: il calendario completo dei festival, delle sagre e delle fiere
9 Marzo 2017
Montepulciano offre una ricca scelta di appuntamenti tutto l’anno, spaziando dalle tradizionali fiere alle sagre enogastronomiche, dalle competizioni storiche alle gare sportive, dai festival musicali alle rassegne di spettacoli teatrali.
Per questo, prima di partire per un piacevole soggiorno in questo borgo medievale, è utile consultare il calendario degli eventi per sapere cosa c’è in programma e quali sono le peculiarità degli appuntamenti che ricorrono annualmente.
In questo articolo abbiamo selezionato gli eventi principali che animano il centro storico di Montepulciano fornendo una breve descrizione per ciascuno di essi: restate aggiornati su cosa fare a Montepulciano, vi aspettiamo nel nostro country hotel!
Anteprima Vino Nobile
Si svolge a febbraio all’interno della Fortezza Medicea di Via San Donato 21, ed è un appuntamento dedicato agli appassionati di vini e agli operatori del settore enologico.
In questa occasione è possibile degustare in anteprima l’annata più recente del vino Nobile, uno dei prodotti d’eccellenza di Montepulciano, nonché gli altri vini di pregio locali.
Carnevale di Montepulciano
Ogni anno si celebra il Carnevale anche a Montepulciano, precisamente la domenica precedente il Martedì Grasso si svolge una sfilata in maschera in compagnia della Banda Musicale per le vie del centro storico.
Inoltre la festa continua presso la Cripta del Gesù in via di Voltaia, con spettacoli e animazione per i più piccoli. Un’ottima soluzione per vacanze in famiglia in Toscana!
Il periodo varia fra febbraio e marzo.
Cioccolando
Se siete golosi il vostro palato sarà deliziato da questa iniziativa: Cioccolando è una fiera del cioccolato artigianale giunta alla seconda edizione che si svolge a Piazza Grande e in vari punti del centro storico, poiché sono in programma aperitivi, menù a tema, laboratori e degustazioni di cioccolato con pasticceri esperti e maestri cioccolatieri.
L’edizione 2017 si svolgerà sabato 19 e domenica 20 marzo.
Festival di Pasqua
Lasciatevi avvolgere dalle incantevoli note della musica classica in un contesto di pura bellezza: questo festival, in programma ogni anno nel periodo pasquale (quindi tra marzo e aprile), propone concerti in location suggestive come chiese, teatri e palazzi storici come Palazzo Contucci.
www.festivaldipasqua.it
Fiera di Sant’Agnese
Il 1° maggio a Montepulciano c’è la Fiera in onore di Sant’Agnese; si tratta di un corteo storico per le vie cittadine e di una messa nel santuario di Sant’Agnese per celebrare l’apertura dell’anno contradaiolo. Montepulciano, infatti, è suddivisa in 8 contrade.
Cantine Aperte
Cantine Aperte è l’evento più noto in Italia per gli appassionati di vini. Montepulciano aderisce in virtù della secolare tradizione vitivinicola e offre la possibilità, nell’ultimo weekend di maggio, di visitare alcune cantine storiche e di partecipare a tour guidati in città e nei dintorni, alla scoperta del più prezioso tesoro che la natura le ha donato.
Qui trovate alcune informazioni sui prossimi appuntamenti: www.movimentoturismovino.it/it/eventi/2/cantine-aperte/.
Giostra del Saracino
Nei prati antistanti al Tempio di San Biagio si svolge un evento che rievoca un’antica tradizione equestre, la Giostra del Saracino. Questa competizione è in programma a fine luglio e ricorda l’importanza delle radici medievali del borgo poliziano.
L’evento consiste inoltre in una mostra dedicata agli antichi mestieri e nell’apertura di numerosi stand enogastronomici.
Cantiere Internazionale d’Arte
Il Cantiere Internazionale d’Arte è il più prestigioso festival a livello internazionale ospitato nel borgo di Montepulciano, giunto alla 42ª edizione. Il festival presenta ogni anno un ventaglio di eventi molto ampio, dagli spettacoli teatrali alle opere liriche, dai concerti di musica classica e contemporanea alle performance artistiche, dalle esibizioni danza alle mostre.
Il Cantiere Internazionale d’Arte è in programma a luglio e gli appuntamenti sono previsti nell’arco di 15 giorni.
Questo è il sito ufficiale del festival: www.fondazionecantiere.it
Bravio delle Botti
Se vi appassionano le tradizioni medievali non potete mancare al Bravio delle Botti, la rievocazione storica più rappresentativa di Montepulciano. Le 8 contrade cittadine si contendono un panno dipinto (chiamato Bravìo) facendo rotolare delle botti di 80 kg lungo un tragitto in salita. Il Bravio si svolge sempre l’ultima domenica di agosto in onore del santo patrono, San Giovanni Decollato.
Sito della manifestazione: www.braviodellebotti.com
Bruscello Poliziano
La parola bruscello deriva da “arboscello” e indica un grosso ramo d’albero decorato con nastri, sonagli, fiori e frutti, usato in una rappresentazione popolare tipica dei contadini toscani. Questo rito è stato rinnovato dal Bruscello Poliziano, uno spettacolo teatrale che si svolge all’aperto intorno al 15 agosto.
Lo spettacolo è recitato da attori non professionisti e il tema è scelto in base a fatti realmente accaduti ed episodi storici avvenuti a Montepulciano.
Per informazioni: www.montepulciano.com/bruscello
Live Rock Festival Acquaviva
Acquaviva, frazione di Montepulciano, ospita a settembre un festival di musica rock con line-up di grande richiamo, dai musicisti italiani più in voga al momento alle band straniere più accattivanti. La rassegna di concerti è gratuita e ha come location i Giardini Ex Fierale.
Il sito del festival è www.liverockfestival.it.
Palio dei Carretti
Il Palio dei Carretti è una festa tipica di Valiano, a pochi passi da Montepulciano, che consiste in una gara fra contradaioli che corrono su dei carretti in legno.
La sfida ha luogo ogni quarta domenica di settembre e, in concomitanza, si svolge la sagra del vin santo e del ciambello.
Montepulciano Run
Per tenersi in forma anche in vacanza non c’è niente di meglio che partecipare a una gara podistica, soprattutto se ha come sfondo le colline del vino Nobile!
Montepulciano Run è un evento sportivo che include gare adatte a tutti ed eventi non competitivi per divertirsi passeggiando nel centro storico.
L’iniziativa è in programma dal 29 settembre all’1 ottobre 2017.
www.montepulcianorun.it
Festa dell’Olio e dei Sapori d’Autunno
Ottobre è il mese dell’olio nuovo, approfittatene per partecipare a degustazioni di olio extravergine di oliva di assoluta eccellenza, a Montepulciano si celebra questo prodotto con la Festa dell’Olio e dei Sapori d’Autunno. La fine di ottobre è il periodo ideale per assaporare specialità locali condite con l’olio proveniente dalle colline circostanti.
Villaggio di Natale
Montepulciano si trasforma in un villaggio natalizio per tutto il mese di dicembre, con i mercatini in Piazza Grande, il castello di Babbo Natale, le piste di pattinaggio e tante altre attrazioni per famiglie e bambini.
In questo periodo dell’anno le vacanze a Montepulciano sono un regalo ideale per chi cerca un’atmosfera magica e sospesa nel tempo o per chi desidera festeggiare il 25 dicembre o il Capodanno in modo diverso dal solito.
Sito del Villaggio di Natale: www.nataleamontepulciano.it